Perché ACCUMULARE lo STUDIO a volte FUNZIONA?
Accumulare lo studio a ridosso dell’esame è la strategia standard di tutti gli studenti del mondo.
Qualche volta questo metodo funziona perché l’intensità del cramming ci porta a essere particolarmente efficaci nel momento della performance, dell’esame.
Questa strategia però funziona a breve termine e non a lungo termine, e questo è il motivo per cui una settimana dopo non ti ricordi più assolutamente nulla nonostante tu abbia preso magari 29 o 30.
Quindi quello che devi capire è che l’intensità va bene, ci aiuta nella performance, ma deve essere anche accoppiata a uno strumento, a un metodo che viene tenuto per tutta la sessione, magari addirittura anche di più, che ci permetta di ricordare a lungo termine quello che abbiamo imparato, altrimenti l’università non serve a niente.
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.