Perché ACCUMULARE lo STUDIO ti fa sentire PRODUTTIVO?

Tutti i giorni lotto con studenti che si prendono all’ultimo momento, e che addirittura accumulano apposta lo studio a ridosso dell’esame, e quando dico loro che questo metodo è sbagliato, una delle obiezioni che mi fanno è che facendo così ci si sente più produttivi ed efficaci e sembra di dare il meglio di noi stessi.

Ma perché succede questo? Perché a ridosso degli esami ci sentiamo più produttivi?

Beh, innanzitutto perché nei giorni subito prima dell’esame l’intensità dello studio è maggiore e questo fa aumentare la nostra potenza e ci sembra di andare con i motori al massimo.

In secondo luogo perché comprimere lo studio in un periodo di tempo molto breve di poche settimane o addirittura pochi giorni ci dà l’impressione di avere tutto sotto controllo.

Credere però che questo metodo funzioni è un errore: può avere effetti positivi per quanto riguarda il risultato dell’esame, ma a livello di apprendimento e di comprensione profonda è pessimo.

Quindi cercate di evitare in tutti i modi il cramming e quando proprio non potete farne almeno organizzatelo per renderlo meno stressante possibile!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy