ANALISI del PARATESTO: cos’è e a COSA SERVE

Il primo step di una lettura veramente efficace è l’analisi del paratesto. Che cos’è?

Non è altro che un’operazione con cui si osserva tutto ciò che sta intorno al testo, quindi le immagini, i titoli dei paragrafi e dei capitoli, i materiali aggiuntivi,… per farsi un’idea generale di quale sarà l’argomento trattato in quel capitolo.

Lo scopo di tutto questo può essere considerato analogo a costruire i bordi di un puzzle prima di trovare tutte le altre combinazioni e risolverlo completamente.

Serve principalmente per dare un orizzonte di riferimento e sapere cosa aspettarsi, una sorta di riscaldamento che tuttavia è estremamente utile e importante e che non bisogna trascurare.

Puoi comunque trovare tutte le fasi della lettura efficace spiegate passo dopo passo nel mio manuale gratuito Leggere per sapere!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy