BRAIN GAMES: fanno diventare più INTELLIGENTI?
Con l’espressione “brain games”, giochi della mente, si intendono sia i videogiochi fatti apposta per potenziare l’intelligenza, sia i giochi più tradizionali come gli scacchi o il cubo di rubik, insomma tutte quelle attività studiate per potenziare la nostra mente o comunque tenerla in allenamento, almeno così si dice.
Funzionano davvero? Sì e no.
Sicuramente ci tengono in allenamento e ci rendono migliori in specifiche operazioni, come ad esempio la capacità di risolvere un sudoku, ma quello che è più difficile da capire è se ci rendano davvero più intelligenti.
Ci sono alcuni studi che sembrano mostrare come questo tipo di attività migliorino effettivamente la nostra intelligenza, ma si tratta di ricerche non troppo conclusive, e comunque manca consenso scientifico su questo.
Quindi non sappiamo con certezza se questi brain games ci rendano intelligenti, ma di sicuro ci divertono e ci tengono in allenamento, quindi direi che vale la pena perderci un po’ di tempo!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.