COMBATTI il RUMORE!

Quando stiamo studiando o stiamo cercando di svolgere un’attività molto complessa a livello cognitivo, che richiede quindi un certo sforzo mentale, il rumore ci distrae e distrugge la nostra concentrazione.

Ecco perché ai miei studenti consiglio sempre di cercare un ambiente di studio silenzioso e quieto e di evitare di spararsi la musica nelle orecchie, perché, sebbene possano ovviamente esserci delle eccezioni, la cosa migliore rimane sicuramente il silenzio.

Ecco perché il luogo perfetto per studiare può essere casa propria, una biblioteca, o anche l’aula studio, mentre invece studiare all’aperto, in spiaggia, al mare o in treno con tutto che vibra non è di certo il massimo.

Il rumore è un nemico dello studio, è qualcosa che automaticamente ci distrae da quello che stiamo facendo perché prende una porzione della nostra attenzione e ce la sottrae rendendoci più lenti e meno efficaci.

Quindi cercate il silenzio e vedrete che il vostro studio vi ringrazierà!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy