Perché GUARDANDO un FILM mi CONCENTRO più a LUNGO?
Edoardo mi chiede: perché quando si guarda un film o si legge un libro si riesce a mantenere l’attenzione per molto tempo, e invece quando si devono apprendere delle nozioni la durata della concentrazione è inferiore?
La risposta sta nel coinvolgimento: più siamo coinvolti, usiamo la visualizzazione e ci immedesimiamo nella vicenda che vediamo nello schermo o leggiamo nelle pagine del libro, più la nostra concentrazione è alta… ho già scritto un articolo al riguardo che ti consiglio di recuperare!
Nello studio spesso c’è una barriera, una contrapposizione tra noi e il libro.
Le tecniche di lettura efficace e lo studio efficace in generale devono aiutarci a rompere questa barriera e a farci diventare protagonisti attivi di quello che stiamo studiando!
LINK UTILI:
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Mnemonica - Il corso definitivo sulle tecniche di memoria: https://www.artediricordare.it/mnemonica
- Studente Strategico - Il corso che sconfigge il blocco dello studente: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.