CONOSCENZE o COMPETENZE?

Qual è la differenza tra competenza e conoscenza e perché tutti nel mondo dell’apprendimento sembrano ossessionati proprio da questa distinzione?

Beh, innanzitutto la competenza è qualcosa di più rispetto alla conoscenza, conoscere vuol dire sapere qualcosa, mentre avere una competenza significa anche saperla utilizzare e mettere in pratica.

Ironicamente la differenza tra queste due parole è solo semantica, perché il vero apprendimento e studio è sempre mirato a saper utilizzare quello che abbiamo imparato, il nozionismo duro e puro è sterile e non porta a nulla, ed è anche un metodo molto più difficile per imparare.

Mettete sempre in pratica, esercitatevi, testatevi, mettetevi alla prova, perché questo è non soltanto il metodo migliore per sviluppare una competenza, ma anche, in generale, il modo migliore di studiare!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy