Dove finisce l’ESERCIZIO e inizia il RIPASSO?

Dove finisce l’esercizio, l’applicazione, e in generale la fase in cui mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato, e inizia invece il ripasso, dove consolidiamo nella nostra memoria le informazioni che abbiamo imparato?

È una linea sottile, ma possiamo distinguere le due fasi con una semplice divisione netta.

Il ripasso inizia nel momento in cui abbiamo finito di capire davvero l’argomento e siamo in grado di applicarlo senza problemi.

Se invece ci sono ancora dei dubbi, stiamo cercando di capire esattamente alcuni concetti e facciamo ancora fatica a mettere in pratica quello che abbiamo imparato, siamo ancora nella fase di esercizio e applicazione.

Nel momento in cui non abbiamo più bisogno di capire e rielaborare le informazioni, abbiamo solo bisogno di mantenere e consolidare quello che abbiamo studiato e possiamo fare il salto dalla fase di esercizio a quella di ripasso.

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy