Come imparare ad ESPORRE l’argomento SCHEMATIZZATO?

Nameless da Instagram mi scrive: di solito quando faccio le mappe, poi mi ritrovo a non saper esporre l’argomento che ho mappato. Come fare?

Spesso, quando ci ritroviamo a non saper esporre, il problema sta nel fatto che siamo ancora in una fase iniziale dello studio.

Ricordatevi sempre che la schematizzazione tramite la costruzione di mappe, come qualsiasi altra modalità di rielaborazione, non è sufficiente: ci vogliono anche i ripassi programmati, il testing, le tecniche di memoria per i dettagli, e in generale un’architettura complessa, il famoso metodo di studio.

Quindi è assolutamente normale, una volta finito lo schema, non essere ancora in grado di esporre l’argomento. 

In ogni caso, se volete fare esercizi per l’esposizione, la cosa migliore da fare è per prima cosa assicurarvi di saper rispondere a domande secche, e solo dopo provare a unirle insieme e a ricostruire l’intero discorso, magari partendo da un paio di parole chiave.

Provate e fatemi sapere come va!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy