Come EVITARE di RIMANDARE lo STUDIO?
Frosantico mi chiede: come si fa a fregare la vocina nella mente che ti dice che non hai abbastanza tempo e ti fa tornare a procrastinare?
La procrastinazione è sempre stata uno dei classici problemi degli studenti, quella vocina nella testa che dice “ma si, non hai neanche un’ora di tempo, lascia stare lo studio e cazzeggia”.
La tecnica che funziona sempre con me è imbrogliare questa vocina dicendole “va bene, non ho tempo, ma anche solo per cinque minuti inizio a portare avanti il mio lavoro”.
Mi do un micro obiettivo di pochi minuti, e una volta che ho cominciato alla mia mente secca di mollare proprio a metà, e in questo modo riesco a trovare l’abbrivio e la voglia di andare avanti e portare a termine quello che sto facendo.
Quindi in generale il trucco sta nell’imbrogliare la mente e iniziare un’attività con piccoli obiettivi.
Provate e vedrete che una volta che avete iniziato, continuare sarà molto più facile!
LINK UTILI:
- 6 step per distruggere la procrastinazione: https://www.alessandrodeconcini.com/blog/procrastinazione
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Mnemonica - Il corso definitivo sulle tecniche di memoria: https://www.artediricordare.it/mnemonica
- Studente Strategico - Il corso che sconfigge il blocco dello studente: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.