Come IMPARARE un TESTO a MEMORIA?

Gaudenzio da Youtube mi chiede: come si può imparare un testo a memoria, sia breve che lungo?

Le due tecniche di memoria che consiglio di usare in questi casi sono diverse e hanno una differente applicazione, proprio perché la lunghezza del testo da memorizzare fa la differenza.

Per i testi molto brevi consiglio il classico link method, che consiste semplicemente nel creare delle storielle assurde e paradossali partendo dalle parole chiave e legarle tra loro come fossero pezzetti di una catena.

Se invece il testo è molto lungo, magari una poesia o un brano, la cosa migliore da fare è unire le tecniche di memoria nel palazzo della memoria, che a lungo termine garantisce un miglior risultato perché ci confondiamo meno!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy