Si può IMPORRE un METODO DI STUDIO?
Si può imporre un metodo di studio? Si può andare da qualcuno che vuole imparare ad imparare e dirgli: ecco, questi sono i passaggi, imparali e applicali così come sono e basta, il gioco è fatto?
Assolutamente no, non si può e non si deve.
Quando si spiega un metodo di studio bisogna andare nel dettaglio, spiegare perché certi passaggi funzionano, come e in che ordine applicarli e come modificarli e adattarli.
Bisogna dare spazio di interpretazione alla persona che lo deve imparare e lasciarne il controllo, non si può mai imporre, perché altrimenti quello che succede inevitabilmente è che queste metodologie vengano abbandonate.
È fondamentale quindi rendere sempre partecipi le persone che cercano di imparare, altrimenti il metodo non funziona.
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.