INSEGNA il PROBLEMA, trova la SOLUZIONE
Teach the problem, find the solution: insegna il problema, trova la soluzione.
Cosa significa? Significa che uno dei modi migliori per essere sicuri di raggiungere un livello di preparazione veramente efficace e profondo è interrogarsi su un problema e tentare di trovare una soluzione utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, non cercando semplicemente di imparare una pappardella a memoria.
Questo è un metodo che può tornare utile sia ai professori che devono insegnare qualcosa a qualcuno, e devono cercare di sviluppare negli alunni la capacità di arrivare a risolvere il problema servendosi degli strumenti che hanno, sia agli studenti che cercano un approccio un po’ critico allo studio, qualcosa che li coinvolga e che non li faccia stare passivi di fronte ai libri.
Quindi ricordatevi di cercare i problemi e giungere alle soluzioni, perché le pappe pronte non servono a niente!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.