Se sono LENTO posso SALTARE gli SCHEMI?
Umberto mi dice: io sono veloce nella fase di comprensione, ma estremamente lento nella costruzione degli schemi. Posso saltarli?
Io sconsiglio di saltare in toto la fase di rielaborazione, ma ricordatevi che gli schemi non sono l’unico modo per rielaborare: anche scrivere un articolo come questo o girare un video in cui si parla sono attività che implicano una rielaborazione.
Il problema è che normalmente lo studente non ha il tempo di fare una lezione in stile tecnica di Feynman, o di fare un video come quelli che pubblico io su YouTube, quindi lo schema rimane il metodo di rapido ed efficiente.
Quello che dobbiamo fare è ragionare sul perché siamo così lenti nella fase di schematizzazione, magari perché stiamo commettendo degli errori, o più probabilmente perché non siamo abituati alla forma schematica.
All’inizio la lentezza può essere soverchiante perché non siamo abituati ad esprimerci attraverso grafiche e parole chiave…. fate molto allenamento e vedrete che i tempi cominceranno ad assottigliarsi!
Ricordo che le prime volte ci mettevo anche mezza giornata per fare un paio di schemi miseri, mentre adesso sono velocissimo!
Quindi è solo questione di allenamento e di ragionare su quali sono i passaggi della costruzione dello schema che ci fanno perdere più tempo, per provare ad ottimizzarli, magari anche visualizzando lo schema prima di cominciare a realizzarlo!
LINK UTILI:
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.