Si può APPLICARE la LETTURA EFFICACE alla NARRATIVA?

Denis mi chiede se si può applicare il mio metodo di lettura efficace anche ai libri di narrativa.

La risposta è no.

Purtroppo la lettura efficace nasce, cresce e si evolve proprio nell’ambito della lettura di informazioni, in cui dobbiamo studiare o imparare qualcosa incamerando nuovi contenuti.

Questo metodo non si può applicare alla lettura di piacere perché i testi narrativi sono scritti in modo completamente diverso rispetto ai manuali scolastici o universitari.

Se provassimo a individuare le parole chiave, a farci le domande, ad applicare correttamente l’analisi del paratesto, lo skimming e tutte le altre fasi della lettura efficace che spiego nel dettaglio nel mio manuale gratuito Leggere per sapere (andate a scaricarlo!), ci troveremmo in profonda difficoltà.

Le poesie e i testi narrativi leggiamoli spontaneamente!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy