Quali sono i PRO e CONTRO delle LEZIONI ONLINE vs FRONTALI?
Claudio mi chiede: lezioni online e lezioni frontali, quali sono i pro e i contro?
Beh, le lezioni frontali hanno il vantaggio di essere in presenza, e quindi garantiscono un maggiore contatto… siamo naturalmente animali sociali, ed essere nella stessa stanza con una persona è davvero insostituibile.
Inoltre essere nella stessa stanza con molte persone, come accade nelle lezioni a scuola o all’università , può portare a maggiori interazioni, domande e confronti tra gli studenti.
D’altro canto però le lezioni online hanno una serie di vantaggi legati alla facilità di accesso, al fatto di poter interrompere la registrazione, utilizzare materiali, integrare gli argomenti e utilizzare immagini in maniera interattiva.
I nuovi strumenti che abbiamo a disposizione possono aiutarci molto, e personalmente vedo grandi potenzialitĂ nella didattica digitale e a distanza, ma non ci dobbiamo dimenticare il valore di sedersi vicino a qualcuno!
LINK UTILI:
- Il segreto degli studenti è l'attenzione in classe?: https://www.alessandrodeconcini.com/blog/segretoattenzioneinclasse
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Studente Strategico - Il corso che sconfigge il blocco dello studente: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che piĂą ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.