È uguale LEGGERE un LIBRO o ASCOLTARE un AUDIOLIBRO?

Lorenzo da Facebook mi chiede: secondo te ascoltare degli audiolibri o leggere dei libri veri e propri è uguale?

No, non è la stessa cosa.

Probabilmente quando si ascoltano o leggono libri di narrativa le due cose sono abbastanza simili perché stiamo facendo un’attività rilassante, ma quando si parla di studio e formazione non è così.

Ascoltare audiolibri ci sforza e ci fa immaginare, ma allo stesso tempo ci diverte e ci rilassa, a meno che non prendiamo appunti mentre ascoltiamo.

Quando invece si studia o comunque si legge per ricordare e capire, la lettura ha la capacità di essere uno sforzo un po’ più attivo rispetto all’ascolto puramente passivo.

Quindi in fin dei conti l’unico modo per equiparare l’ascolto e la lettura di un libro è prendere appunti e trattare l’audiolibro come se fosse una lezione!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy