Lo SCHEMA MIGLIORE del MONDO

 

C’è chi dice che la mappa mentale sia lo schema migliore del mondo, chi invece giurerebbe sulle mappe concettuali, chi sugli schemi lineari, a flusso, a cascata… ma chi ha ragione? Qual è lo schema migliore del mondo?

La risposta è che non c’è uno schema perfetto, non esiste il miglior schema possibile, esiste però il miglior schema per una specifica situazione e per una specifica persona.

Conoscere tutte le tipologie di schema, saperle applicare, modificare e mischiare insieme è la via da seguire.

Fissarsi su un’unica metodologia pensando che possa andare bene per tutte le materie, per tutte le persone e in tutti i contesti non ha nessun senso.

Impariamo quindi le basi della schematizzazione e poi applichiamo stili diversi in momenti diversi e a seconda delle nostre necessità.

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy