Lo STUDIO è come una FALEGNAMERIA
Una delle domande che più spesso ricevo è quella relativa alle singole tecniche, magari le tecniche di memoria o le mappe mentali. Mi chiedono: “questa tecnica è efficace, funziona, è utile?”.
Io rispondo sempre sì, ma non basta. Un metodo di studio è come l’arte della falegnameria: sicuramente il martello, la sega e i chiodi sono utili, ma nessuno di questi strumenti basta per costruire un bellissimo mobile, ci vogliono tutti insieme, ci vuole sinergia, ci vuole un sistema.
Questo è il motivo per cui anche una tecnica veramente efficace da solo non fa mai un metodo di studio, c’è sempre bisogno di qualcosa di più, bisogna mettere insieme in un sistema più complesso tante tecniche e tante metodologie.
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.