Sei MANIACO/A dell’APPROFONDIMENTO? Un CONSIGLIO

Ci sono persone come me che sono maniache dell’approfondimento, a cui piace non soltanto studiare ma anche andare oltre e cercare informazioni, aneddoti, punti di vista differenti e confrontare altre fonti.

Questo atteggiamento va benissimo nello studio, perché essere interessati a quello che si sta imparando ha tutta una serie di effetti positivi legati non solo alla motivazione ma anche alla capacità di ricordare le informazioni e alla qualità dello studio in generale.

Qualche volta però l’approfondimento può diventare una scusa per procrastinare o essere paranoici e non saper scegliere tra diverse fonti o informazioni, e questo porta inevitabilmente ad un allungamento incredibile dei tempi di studio.

Se sei così, puoi selezionare un numero preciso di minuti da dedicare all’approfondimento, metterti un timer e quando il tempo finisce bloccarti e tornare allo studio vero e proprio.

Approfondire va bene, ma è sempre meglio non esagerare!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy