Si può fare una MAPPA MENTALE mentre di STUDIA?

Matart mi scrive: si può fare una mappa mentale anche durante lo studio, o solamente dopo aver finito di imparare il paragrafo?

La risposta è , si può fare.

In generale consiglio sempre di procedere argomento per argomento: appena abbiamo abbastanza informazioni per creare anche solo un ramo della mappa possiamo cominciare a disegnarla.

Io di norma preferisco esaurire un intero macro-argomento, così da avere una visione più generale e poter progettare più facilmente lo schema organizzando le informazioni.

Potete però procedere anche un pezzo alla volta se preferite… è una scelta che fa lo studente, e che non fa davvero la differenza in termini di efficacia della mappa.

Mi raccomando però di non accumulare troppi capitoli, altrimenti vi toccherà rileggere!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy