MASTERPLAN solo DIGITALE o anche CARTACEO?
Saliu da Facebook mi chiede: il Masterplan bisogna farlo per forza in versione informatica su Excel o si può fare anche a mano?
La risposta è che lo si può tranquillamente fare a mano su un foglio: anche io quando ho iniziato mi stampavo delle tabelle che compilavo di settimana in settimana, o addirittura mi mettevo lì con il righello e il foglio a quadretti e costruivo tutte le caselline.
Per esperienza però posso dirvi che quando gli impegni si fanno più numerosi e la scaletta continua a cambiare, dobbiamo aggiornare il Masterplan molto frequentemente, e il mezzo informatico diventa molto più rapido e comodo.
Quindi il Masterplan sulla carta si può benissimo fare, ma si corre il rischio che poi sia difficile aggiornarlo, e che quindi diventi una struttura rigida, mentre noi sappiamo che deve essere uno strumento flessibile e adattabile a tutte le situazioni!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.