Meglio CARTACEO o DIGITALE?
Simona da Facebook mi scrive: sono passata di recente dal cartaceo al digitale e adesso studio sull’Ipad, perché i miei materiali sono quasi tutti in pdf. Cosa ne pensi?
Innanzitutto penso che lo strumento digitale sia utilissimo e fantastico.
Studiare su un Ipad va benissimo, a patto però di conoscere le difficoltà che possono nascondersi dietro un mezzo così potente.
Spesso infatti lo strumento digitale può portare alla distrazione perché ha un collegamento a Internet che ci fa facilmente diminuire il livello di attenzione e ci porta a controllare notifiche e social network. Sarebbe quindi ideale, quando studiamo, bloccare le app che ci fanno distrarre più facilmente.
In secondo luogo, l’automatismo e la velocità del mezzo digitale a volte rischiano di incoraggiare la passività e la mancanza di focus e di rielaborazione.
Se però fate attenzione a questi due aspetti, potete tranquillamente studiare su un supporto digitale!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.