La MEMORIA ha bisogno di TEMPO
Qualche tempo fa sulla community privata di Sistema ADC, il mio videocorso sul metodo di studio, mi hanno sfidato a imparare a memoria “Il lonfo”, una poesia nonsense di Fosco Maraini, composta di parole non italiane inventate dall’autore, e quindi molto difficile da imparare.
Quello di cui mi sono reso conto dopo averla memorizzata correttamente è che il giorno successivo la sapevo addirittura recitare in maniera più fluida e sicura.
Perché questo accade? Perché la memoria ha bisogno di tempo per sedimentarsi e trasferire le informazioni nella parte della nostra memoria dedicata al ricordo a lungo termine.
Ecco che allora nell’ambito dello studio è fondamentale il principio dello spacing, ovvero spalmare lo studio in un periodo di tempo più ampio per sedimentare e apprendere fino in fondo.
Quindi ricordati che più il tempo passa più le ripetizioni sono efficaci e la memoria si approfondisce e diventa più solida e duratura… c’è bisogno di tempo ma alla fine il risultato arriva!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.