Come STUDIARE e MEMORIZZARE una POESIA?

Uno di voi su Instagram mi scrive: vorrei sapere come studiare e ripetere una poesia durante l’interrogazione di italiano.

Beh, il maestro delle poesie è Vanni De Luca, e quindi vi invito ad andare a seguire i suoi canali social e a dare un’occhiata a Mnemonica, il videocorso che ho realizzato con lui e con il campione del mondo di memoria!

In questi casi consiglio di utilizzare una tecnica di memoria, e in particolare il palazzo della memoria, per individuare le singole parole chiave davvero importanti che ci permettono di ricostruire il flusso della poesia, e visualizzarle tra di loro creando associazioni e storie.

Ci si aiuta con gli elementi ricorrenti, e magari anche con le rime, e si crea nel corso del tempo un po’ di abitudine alla ripetizione del verso.

In questo caso, per saper ripetere una poesia in maniera fluida, è necessaria anche la buona vecchia ripetizione ad alta voce declamando… non se ne può fare a meno!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che piĂą ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy