Metodo KWL in un MINUTO

Il metodo KWL è un sistema di lettura efficace, ma anche di presa degli appunti, basato su tre domande fondamentali.

La prima domanda è “what I already know”: recupera tutto quello che già sai sull’argomento prima di immergerti nelle nuove informazioni che devi studiare, perché questo ti permetterà di essere più efficace e ti darà il tempo di scaldarti prima di iniziare davvero a fare sul serio.

La seconda domanda a cui devi rispondere è “what I want to know”, ovvero quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi imparare dallo studio di quel paragrafo o dall’ascolto di quella lezione.

La terza domanda che ti poni alla fine è “what I learned”, cosa hai concretamente imparato dopo aver studiato quel determinato paragrafo o capitolo.

L’uso di queste tre domande ti aiuterà a focalizzare quello che hai appreso, ti lascerà più attento e migliorerà i tuoi ricordi!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy