Si può insegnare il METODO DI STUDIO ai BAMBINI?

Proprio l’altro giorno pensavo a una cosa molto interessante: qual è il momento giusto per iniziare a spiegare il metodo di studio a un bambino o a una bambina?

La risposta è che secondo me si può iniziare già alle scuole elementari a insegnare i primi principi base del metodo di studio.

Tuttavia, mentre i principi sono gli stessi che valgono anche per l’università, quello che deve assolutamente cambiare è il modo in cui vengono comunicati ai bambini.

Ai bambini va fatto fare un lavoro più esperienziale, facendo sperimentare e vedere delle metodologie, magari anche attraverso il gioco, mentre man mano che si diventa adulti si comincia ad essere sempre più sistematici, tecnici e precisi.

E voi cosa ne pensate?

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy