Si può insegnare il METODO DI STUDIO ai BAMBINI?
Proprio l’altro giorno pensavo a una cosa molto interessante: qual è il momento giusto per iniziare a spiegare il metodo di studio a un bambino o a una bambina?
La risposta è che secondo me si può iniziare già alle scuole elementari a insegnare i primi principi base del metodo di studio.
Tuttavia, mentre i principi sono gli stessi che valgono anche per l’università, quello che deve assolutamente cambiare è il modo in cui vengono comunicati ai bambini.
Ai bambini va fatto fare un lavoro più esperienziale, facendo sperimentare e vedere delle metodologie, magari anche attraverso il gioco, mentre man mano che si diventa adulti si comincia ad essere sempre più sistematici, tecnici e precisi.
E voi cosa ne pensate?
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.