NO ai RIASSUNTI!
Perché il riassunto è un nemico dello studio?
Beh, perché riassumere significa cercare di riscrivere in modo più breve e rapido quello che è già scritto sul libro o ha già detto l’insegnante.
Riscrivendo sotto forma di frasette tutto il contenuto del libro o degli appunti si finisce inevitabilmente per banalizzare e dover tagliare delle parti magari importanti per concentrarsi solo sulle informazioni fondamentali che ci permettono di prendere un 18 all’esame o un 6 all’interrogazione.
Si finisce insomma per essere banali, non andare a fondo e mettere erroneamente in contrapposizione la sintesi con l’approfondimento, che in realtà nel mondo dello studio non dovrebbero essere in contrasto.
Il riassunto quindi è un esercizio utilissimo di scrittura quando si tratta di imparare a scrivere in italiano, ma per lo studio è meglio evitarlo!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.