SCHEMATIZZARE con la NUVOLA di parole
La nuvola di parole è un tipo di schema molto estremo e destrutturato, dedicato a chi ama scrivere e vuole trovare un modo particolare di ripassare o di rischematizzare dopo aver costruito lo schema principale, che può essere uno schema lineare, una mappa concettuale, una mappa mentale, …
Come funziona la nuvola di parole? Semplicemente riprendo le parole chiave che ho già inserito nello schema o che prendo dal libro e le scrivo tutte in fila una vicina all’altra in un quadratino o in una nuvoletta. Questo procedimento può essere utile perché riscrivere e riguardare le parole chiave mi permette di ripercorrere i ragionamenti che ho fatto quando le ho cercate, e questo aiuta a fare il punto della situazione.
Il risultato finale quindi è un piccolo box in cui sono scritte tutte le parole chiave senza elementi grafici come frecce e collegamenti.
Naturalmente la nuvola di parole non può essere il vostro schema preferenziale di tutti i giorni, ma ogni tanto può essere uno strumento davvero fantastico per ripassare!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che piĂą ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.