La SCUOLA dovrebbe INIZIARE più TARDI
Che la scuola dovrebbe iniziare più tardi ormai si sa, è un fatto incontrovertibile.
Si conoscono ormai i rapporti tra il sonno e il rendimento scolastico, l’umore e il benessere generale degli adolescenti, sono cose assodate a livello scientifico, e gli esperimenti si sprecano in questo campo.
Abbiamo costruito una scuola che inizia troppo presto per adattare gli orari dei ragazzi agli orari di lavoro dei genitori, ma il ciclo di sonno dell’età adolescenziale e l’impegno cognitivo necessario per studiare richiederebbero tempistiche molto diverse.
Bisognerebbe spostare l’inizio della scuola almeno un’ora più avanti per permettere agli studenti di uscire dalla modalità zombie con cui passano le giornate, andare meglio a scuola, ricordarsi meglio quello che hanno imparato e, in generale, avere un benessere complessivo molto maggiore.
Fatemi sapere cosa ne pensate e spargete il messaggio, perché questo è un tema che mi sta davvero molto a cuore!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.