ORGANIZZATORI ANTICIPATI nello STUDIO

Qualcuno in un commento sotto un mio video su Youtube mi ha consigliato di parlare di questo argomento.

Gli organizzatori anticipati sono tutti quegli ausili visivi o verbali come schemi, parole chiave, piccoli diagrammi e cose di questo tipo, che si dovrebbero presentare agli studenti prima dell’inizio della lezione o della lettura per aiutare a recuperare le conoscenze pregresse e dare un inquadramento generale di quello di cui si parlerà.

Questi strumenti sono interessanti perché funzionano benissimo e si sposano molto bene con il metodo di lettura efficace che insegno io, tra l’altro ti consiglio di scaricare il mio manuale gratuito Leggere per sapere.

C’è sempre bisogno infatti di una fase preliminare di apprendimento in cui lo studente si fa un’idea prima di buttarsi direttamente sull’argomento.

Quindi ogni insegnante dovrebbe sfruttare questi organizzatori anticipati, soprattutto a scuola. E tu cosa ne pensi?

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy