Perché STUDIARE è così DIFFICILE?

Ti sei mai chiesto come mai studiare sia così difficile, perché facciamo tutta questa fatica e non possiamo semplicemente sederci di fronte al nostro libro e imparare in un istante?

Il motivo di tutto questo sforzo è che lo studio, prima a scuola e poi all’università, è un’attività molto diversa da quelle che la nostra mente si è evoluta per fare, perché il cervello umano si è sviluppato per estrarre informazioni da un pezzo di carta con della china sopra, mentre lo studio è qualcosa di molto più macchinoso e complesso.

Siamo quindi costretti a implementare operazioni cognitive di livello molto alto quando studiamo.

Un buon metodo per ridurre questa fatica è proprio quello di aumentare il grado di coinvolgimento nello studio cercando di usare la visualizzazione per capire e sentire quello che stiamo affrontando e in questo modo aiutare il cervello ad abituarsi alle nuove informazioni.

Quindi mettiamocela via, lo studio non è e mai sarà una passeggiata, ma possiamo comunque provare a migliorarlo!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy