PIANIFICARE NON È essere RIGIDI

Quando parlo di pianificazione, organizzazione e produttività, una delle obiezioni che mi sento fare più spesso è quella per cui essere organizzati e costruire il Masterplan rende rigidi, perché quando poi arriva un imprevisto inaspettato tutto va in malora, facendo perdere il senso dell’aver pianificato in primo luogo.

Beh, pensare questo è un errore clamoroso perché pianificare è il contrario dell’essere rigidi: una pianificazione attenta ed efficace ragiona per eccesso, lascia ampi margini di manovra ed è flessibile.

Il famoso Masterplan che insegno ai miei studenti non è qualcosa di assoluto e scritto sulla pietra, anzi, deve essere continuamente modificato e aggiornato!
Se per un semplice imprevisto tutto il piano crolla vuol dire che era non stato pensato e creato in maniera corretta.

Quindi pianificare vuol dire essere flessibili, non rigidi, e, anzi, è chi non sa come organizzare la sua giornata che è in balia degli eventi!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy