Prima SBAGLIA, poi CORREGGI

Quando fai esercizi, per prima cosa sbaglia per conto tuo, e solo dopo vai a controllare e a cercare la soluzione.

Un po’ come quando a scuola i professori di matematica raccomandano di provare a risolvere gli esercizi e i problemi senza guardare subito le soluzioni.

Perché questo? Perché sforzarci e mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato senza suggerimenti ci permette di testare e capire quali argomenti sappiamo veramente e quali dobbiamo invece rivedere.

La spiegazione può esserci utile alla fine per ricontrollare quello che abbiamo fatto, ma se ad ogni passetto ci facciamo aiutare dalla “stampella” della soluzione non riusciamo mai veramente a metterci alla prova, e l’apprendimento rallenta.

Ci illudiamo di sapere e di essere preparati perché riusciamo a risolvere gli esercizi, ma in realtà non ci arriviamo da soli.

Quindi prima provate tutto per conto vostro, poi chiedete aiuto!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy