PROFESSORE INCAPACE: 3 CARATTERISTICHE

Vediamo oggi tre caratteristiche per riconoscere un professore pessimo nel suo lavoro.

Numero uno: è disorganizzato e le sue lezioni sono un flusso di coscienza, un continuo parlare e sproloquiare senza un indirizzo preciso. Un bravo insegnante deve avere un piano che conduca gli studenti dal punto A al punto Z in maniera coerente e deve sapere in ogni momento dove vuole arrivare con il discorso.

Numero due: non sa comunicare, è molto esperto della materia e degli argomenti che insegna, ma non della capacità di trasmettere le informazioni. Questa è una mancanza clamorosa di molti insegnanti, ed è un errore pessimo perché se si vuole insegnare a qualcuno bisogna saper catturare l’attenzione e suscitare interesse, non soltanto possedere le informazioni e ripeterle.

Numero tre: gli insegnanti pessimi pretendono che i loro studenti siano una loro copia e che ripetano a pappagallo quello che loro dicono a lezione. Un buon insegnante invece richiede una certa rielaborazione personale affinché gli studenti si impadroniscano veramente della materia e non si limitino a ripetere le informazioni a memoria.

Quindi state attenti a queste tre caratteristiche e cercate il più possibile di evitare i professori pessimi!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy