La PAURA della PRONUNCIA per le LINGUE STRANIERE

Qualche tempo fa mi trovavo a Madrid e mi è tornato in mente, provandolo sulla mia pelle, un principio di cui avevo già parlato in qualche video e articolo anni fa, riguardo al motivo per cui è così difficile imparare la pronuncia corretta delle lingue straniere.

Il motivo è la paura di essere esagerati o di imbarazzarsi quando dobbiamo esprimere con la nostra bocca dei suoni che sono molto diversi dall’italiano.

Il caso classico è la pronuncia inglese del th, per cui dobbiamo mettere la lingua in mezzo ai denti, e questo ci imbarazza perché un suono del genere non esiste in italiano.

Bisogna andare oltre questa paura e questo senso di imbarazzo, e una buona idea può essere cercare di riprodurre in maniera più fedele possibile quello che sentiamo e osservare fisicamente cosa succede nella bocca del parlante madrelingua mentre esprime un determinato suono.

Quindi ricordatevi che l’importante è superare la paura, buttarsi e provare!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy