Quanti SCHEMI al MASSIMO per un ESAME?
Caterina mi chiede: qual è il numero massimo di schemi da fare per un esame, anche solo a grandi linee?
La risposta è che non c’è una risposta!
È sempre sbagliato provare a dare delle misure standard per gli esami, perché tutto dipende dalla dimensione e dalla complessità dell’esame e dalla tipologia della materia.
Non possiamo, a prescindere, dire “mah, ci vogliono più o meno 20 schemi a esame” perché non vuol dire niente: ci saranno esami per i quali sono necessari 20 schemi, per altri 10, altri ancora 50.
Diffidate sempre di chi dà dei tempi o fa delle previsioni numeriche specifiche senza sapere qual è il materiale che dobbiamo effettivamente studiare.
Quello che è certo è che dobbiamo cercare di trasferire all’interno dei nostri schemi tutto il contenuto informativo che ci serve, senza perdere niente!
LINK UTILI:
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Mnemonica - Il corso definitivo sulle tecniche di memoria: https://www.artediricordare.it/mnemonica
- Studente Strategico - Il corso che sconfigge il blocco dello studente: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.