Come mai NON RICORDO anche se STUDIO PER TEMPO?
Tempo fa ho ricevuto una domanda interessante su Facebook: come mai mi capita di studiare di volta in volta durante il corso, ma poi quando arrivo alla sessione d’esame ho l’impressione di dover ripartire da capo perché non ricordo niente?
Generalmente il motivo è che si porta avanti una presa degli appunti inefficace a lezione.
Ancora più spesso invece succede che non si implementa un ripasso programmato e costante che ci permetta di trattenere le informazioni.
Lo studio non è soltanto incamerare quello che dobbiamo imparare, ma è anche mantenerlo nel tempo, esercitarlo, testarlo e farlo nostro.
Quindi l’errore che facciamo spesso è che studiamo in modo diligente seguendo le lezioni, senza però ripassare e rifrequentare quello che abbiamo affrontato e senza prendere appunti in maniera attenta, e quindi dopo mesi siamo costretti a ripartire da capo.
State attenti a questo, selezionate dei momenti per ripassare quello che avete imparato, prendete appunti in maniera efficace e vedrete che le cose miglioreranno!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.