RICORDI più DURATURI: 3 caratteristiche

Tre caratteristiche rendono un ricordo particolarmente forte e persistente nella nostra mente.

Per prima cosa l’emotività, perché noi ricordiamo principalmente non con la logica ma con l’emozione. Quando qualcosa ci colpisce, in positivo o in negativo, a livello personale ed emotivo, si consolida più facilmente all’interno del nostro cervello.

Numero due la sensorialità, essere immersi in qualcosa ed essere stimolati da più punti di vista, aiuta a ricordare.

Numero tre l’associatività. È molto importante cerare dei collegamenti, dei link tra quello che stiamo imparando e altre conoscenze pregresse che già abbiamo interiorizzato nella nostra mente.

Quindi anche quando studiamo cerchiamo di sfruttare queste tre caratteristiche per consolidare nella nostra mente quello che stiamo cercando di imparare!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy