RIELABORA i CONTENUTI, sii PRECISO nei TERMINI

Nei miei video e articoli spesso parlo della necessità di rielaborare le informazioni, di trasformarle, utilizzarle in maniera creativa e di interiorizzarle, per acquisire una conoscenza profonda di quello che studiamo e non limitarci a ripetere a pappagallo quello che c’è scritto sul libro o dice il professore.

Ogni tanto però qualcuno fraintende e mi arrivano dei messaggi inquietanti su Facebook, quindi voglio precisare una cosa.

Il fatto di rielaborare, essere originali e non ripetere a pappagallo non esclude che dobbiamo sempre essere precisi e imparare i termini tecnici e il lessico specializzato della materia per poterlo utilizzare consapevolmente.

La precisione e l’uso corretto delle parole sono fondamentali nello studio, perché vi permettono di raggiungere una preparazione veramente di qualità, che al momento dell’esame vi porta all’eccellenza.

Quindi trasformate le informazioni, interiorizzatele, ma ricordatevi che i termini specifici e i dettagli tecnici vanno imparati e utilizzati.

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy