GIOCARE a SCACCHI aiuta nello STUDIO?
Lino mi chiede: giocare a scacchi può aiutare la concentrazione nello studio?
Beh, prima di tutto vi consiglio di dare un’occhiata al canale YouTube Next Chess Level, che è gestito da un mio carissimo amico con insegnanti bravissimi di scacchi.
Gli scacchi, come qualsiasi altro gioco che richieda un grande sforzo cognitivo di calcolo e ragionamento, può aiutare ad abituarsi alla concentrazione.
Non fa però sviluppare delle capacità che si traslano direttamente nello studio, quindi non è detto che se giochi bene a scacchi tu sia automaticamente bravo anche nello studio, ma indubbiamente ti allena a concentrarti su operazioni di ragionamento specifico per un periodo di tempo prolungato.
Quindi giocare a scacchi può essere un ottimo allenamento anche in vista dello studio!
LINK UTILI:
- Mnemonica - Il corso definitivo sulle tecniche di memoria: https://www.artediricordare.it/mnemonica
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.