SCHEMATIZZARE… PERSONALIZZARE e FONDERE

Mappe mentali, mappe concettuali, schemi lineari, a flusso, a cascata, diagrammi, tabelle… ci sono mille tipi di schema, ma qual è quello migliore?

La risposta è: nessuno.

Dobbiamo conoscere tutti i tipi di schema, ma soprattutto dobbiamo capire come personalizzarli, adattarli e qualche volta anche fonderli per avvicinarli non solo al nostro modo di ragionare e al nostro gusto personale, ma anche alla materia che stiamo studiando.

Quindi è necessario padroneggiare non soltanto lo schema in sé ma anche la struttura, il funzionamento e i principi alla base della schematizzazione, così da poter creare il nostro stile personale, modificarlo, fonderlo e farci tutto ciò che vogliamo.

Impara a conoscere lo schema davvero in profondità e non limitarti a imparare una sola tecnica!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy