SCHEMI: meglio POCHI e COMPLETI o TANTI e SPECIFICI?

Niccolò mi chiede: è più efficiente costruire schemi molto densi ma compatti, e farci stare tutto in un foglio, o produrre schemi divisi?

La risposta è che bisogna bilanciare.

È vero, noi vogliamo che il nostro schema esaurisca interamente un argomento, ma vogliamo anche evitare di renderlo così denso e pieno di informazioni da doversi sforzare per leggerlo.

La cosa importante è suddividere gli schemi per argomenti, macro o micro che siano, e avere sempre un intero argomento o sotto-argomento esaurito in un foglio, in modo da non dover girare pagina a metà argomento per capire.

Troviamo quindi il nostro giusto bilanciamento e non esageriamo con le informazioni, altrimenti rischiamo di perdere chiarezza, e questo, quando si fa uno schema, è inaccettabile!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy