Meglio SCHEMI DIVERSI per MATERIE DIVERSE?
Marialessia da Facebook mi chiede: esistono tipi diversi di schematizzazione e rielaborazione a seconda del tipo di materia, magari per materie più tecniche o più discorsive…?
La risposta è sì, ed è anche il motivo per cui nei miei corsi, da Sistema ADC a Conquistare il Foglio, spiego tutti i tipi di schema, non solo uno.
Tempo fa ho fatto una mini rubrica su quali schemi utilizzare per le singole facoltà: medicina, economia, giurisprudenza, lettere, storia, matematica … vai a recuperarli!
Ci sono i tre principali, ovvero le mappe mentali, le mappe concettuali e gli schemi lineari, e poi gli schemi complementari, le personalizzazioni e le fusioni.
Per avere un buon metodo di studio bisogna saper costruire tutti i tipi di schema, sapere quali principi li sorreggono e come sceglierli e adattarli a seconda di cosa stiamo studiando.
Questa è l’unica vera strada per padroneggiare gli schemi al massimo!
LINK UTILI
- Quale schema per quale materia (lista definitiva): https://www.alessandrodeconcini.com/blog/qualeschemaperqualemateria
- Come studiare materie molto tecniche: https://www.alessandrodeconcini.com/blog/studiarematerietecniche
- Quale schema scegliere: https://www.alessandrodeconcini.com/blog/qualeschemascegliere
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.