SCHEMI e APPUNTI non si SCROCCANO

Devo dare una brutta notizia a tutti gli studenti: gli schemi e gli appunti non si passano agli amici, ai compagni o ai compari di facoltà che devono fare gli stessi esami, ma questo non perché siete degli stronzi e non volete condividere il lavoro.

Se i vostri amici vogliono vedere quello che avete fatto mostrateglielo volentieri, ma non passate gli appunti o gli schemi perché è inutile, per il semplice fatto che la schematizzazione e la presa degli appunti sono operazioni personali.

Uno schema veramente efficace è uno schema che parla a chi lo ha realizzato, partendo dalla lettura del libro e dall’ascolto del professore, passando per una comprensione e rielaborazione personale fino alla scelta delle parole, della grafica e dei colori.

Uno schema fatto bene dovrebbe essere difficile da comprendere per chi non lo ha costruito, quindi smettetela di fare gli scrocconi maledetti e fatevi il vostro schema e i vostri appunti!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy