Da dove INIZIARE con la TESI

Ormai se mi segui da un po’ sai che quando mi è toccato scrivere la tesi mi sono piantato, non sapevo da dove iniziate e ho perso un sacco di tempo.

Oggi, se anche tu sei nella stessa condizione, ti può venire in aiuto il buon Umberto Eco con un consiglio veramente incredibile e controintuitivo.

Eco scriveva che la primissima cosa da fare quando dobbiamo scrivere una tesi non è cominciare a pensare alla scrittura e a raccogliere la bibliografia, ma anzi, al contrario, scrivere il titolo, l’indice e l’introduzione.

Perché tutto questo? Perché in questo modo ci diamo un orizzonte, sappiamo in che direzione dobbiamo andare e abbiamo una struttura di base.

Ovviamente questa struttura iniziale si modificherà quando cominceremo a scrivere concretamente la tesi, ma intanto ci fornisce uno scheletro su cui lavorare.

È un po’ lo stesso principio della scaletta prima di iniziare a scrivere un tema alle superiori.

E tu come sei messo con la tesi? Fammelo sapere!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy