Lo SKIMMING è utile per la LETTURA?
Lo skimming è l’atto del passare molto rapidamente gli occhi su un testo evitando di leggere ogni singola parola e soffermandosi solamente sulla ricerca di parole importanti o indizi che ci facciano capire il senso generale dell’argomento.
È una tecnica di lettura efficace preliminare, che si applica prima di leggere realmente il testo per farsi un’idea di quello che sarà il contenuto e aiutarci a individuare la struttura del capitolo e quindi a leggere in modo più efficace.
Stiamo attenti però a non confondere lo skimming con la lettura vera e propria, o addirittura a spaccialo per speed reading come tanti, troppi, falsi guru fanno tutti i giorni.
Quindi lo skimming è utile, si può applicare, ma fate attenzione a non fidarvi troppo di quello che cogliete mentre correte velocemente: la lettura ha sempre bisogno di comprensione e di tempo!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.