SLIDE a LEZIONE… ha senso COPIARLE?

Facciamo finta che siate a lezione e che il professore mentre spiega proietti delle dispense per accompagnare la lezione.

Cosa dovete fare? Dovete concentrarvi sul prendere appunti o sul ricopiare le slide?

La risposta è: dovete sempre e soltanto concentrarvi sugli appunti, ed eventualmente copiare le slide soltanto se contengono uno schema, una tabella o qualcosa che non si trova sul libro, e quindi solo per elementi specifici davvero importanti.

È sempre bene evitare di rendere la presa degli appunti qualcosa di automatico, come una ricopiatura, perché questo abbassa la soglia di attenzione e di coinvolgimento, e quello che vi resta alla fine della lezione è poco o niente.

Quindi rimanete attenti, prendete appunti nel modo corretto e copiate le slide solo quando ce n’è veramente bisogno!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

        Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

        Informativa privacy