SPACING o CRAMMING quando si STUDIA?
È meglio lo spacing o il cramming? Meglio distribuire l’apprendimento e lo studio sul lungo periodo oppure accumulare sessioni super intense a ridosso dell’esame?
La prima strategia è sicuramente preferita dalle mamme di tutto il mondo, mentre la seconda è quella preferenziale degli studenti di tutto il mondo, sia delle scuole superiori che dell’università.
Sicuramente lo spacing è la tecnica che dovete utilizzare se cercate qualità assoluta e se volete migliorare e ricordarvi le cose che avete studiato alla perfezione nel lungo termine.
Attenzione però, perché il cramming non è completamente da buttare via: la full immersion di studio intenso pre-esame vi può aiutare nel breve termine a fare una performance migliore.
Quindi il mio consiglio è di combinare le due strategie, distribuire lo studio nel corso del tempo e poi accumulare un po’ di sessioni intense e cattive nelle settimane di ripasso prima dell’esame, che è sicuramente il modo migliore.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ma se fate come dico io vedrete sicuramente che il vostro studio migliorerà!
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.