STUDIARE è SELEZIONARE
Studiare significa selezionare, individuare, scremare, bisogna fare delle scelte quando si studia perché non si può pensare che sia tutto ugualmente importante e fondamentale.
Dobbiamo imparare a individuare negli appunti, nei libri, in quello che dice il professore cosa è centrale, cosa dobbiamo assolutamente segnarci e assorbire e cosa invece possiamo dare per scontato perché magari ce lo ricordiamo da esami precedenti o possiamo relegarlo al nostro ragionamento.
Quando si studia qualcosa ci sono tutta una serie di informazioni che non serve imparare ma basta comprendere perché ci si arriva facilmente tramite ragionamento.
Quindi sprecare tempo imparando cose che dovremmo scartare e dare per scontato è uno dei difetti principali di chi non sa studiare.
Seleziona, individua, screma e decidi.
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.